Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale
Master di I livello
Edizione: I edizione
CFU: 60
Durata: annuale
Modalità: 80% in presenza – 20% live streaming
Direzione del master: Simona Rotondi, sociologa, ricercatrice sociale, formatrice e coordinatrice.
Finalità
Il master di I livello in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027 – Obiettivo Specifico K (ESO4.11), ha l’obiettivo di specializzare le équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), rafforzando le competenze nella valutazione multidimensionale, nella presa in carico e nell’accompagnamento sociale, in coerenza con i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS). Il master prepara professionisti in grado di progettare interventi personalizzati, coordinare processi complessi e promuovere inclusione sociale, con particolare attenzione alle politiche di contrasto alla povertà e alla tutela di minori e famiglie vulnerabili.
Metodologie didattiche
Il master adotta metodologie didattiche innovative e interattive, con lezioni frontali in presenza (80%) e sessioni in streaming (20%), integrate da laboratori pratici e attività di gruppo.
Tra le modalità utilizzate si evidenziano:
- metodo dei casi, per sviluppare capacità di analisi e decisione;
- hackathon tematici, per progettare soluzioni innovative contro la dispersione scolastica e per la collaborazione scuola-territorio;
- training sulle soft skills, con focus su ascolto attivo e gestione delle emozioni;
- focus session, per trasferire strumenti operativi e know-how metodologico.
Le tecniche innovative utilizzate favoriscono il learning by doing, la co-progettazione e il confronto tra pari, garantendo un apprendimento concreto e applicabile nei contesti professionali.
Direzione e Faculty
Simona Rotondi
Sociologa, ricercatrice sociale, formatrice e coordinatrice. Vice coordinatrice delle attività istituzionali dell’impresa sociale CON I BAMBINI, ente attuatore del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educative minorile. Esperta di progettazione e valutazione di programmi in ambito socio-educativo.
Requisiti di accesso
Possono iscriversi al master solamente i dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni che operino nel settore dei servizi sociali con compiti/funzioni specifiche all’interno delle équipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle attività connesse alle fasi di valutazione multidimensionale, relativa presa in carico e accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o di accompagnamento sociale.
I candidati devono essere in possesso di laurea triennale o magistrale, o titolo equipollente in una delle seguenti classi di laurea:
- L-19 e ex L18 Scienze dell’educazione e della formazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-39 Servizio sociale;
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
- LM-51 Psicologia;
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57);
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze pedagogiche (classi 87/S e LM-85);
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali.
Quota di iscrizione
La partecipazione al master è gratuita, a condizione che il partecipante raggiunga almeno l’80% di frequenza, necessario anche per l’ammissione alla prova finale. I partecipanti che non raggiungano la suddetta percentuale di frequenza saranno tenuti al versamento in favore dell’Ateneo dell’importo di 640,00 euro.
Richiedi informazioni
Scuola di alta formazione UNINT
Via Carlo Conti Rossini, 38 – 00147 Roma
E-mail: formazione@unint.eu
Tel: 06.510.777.400
Whatsapp: 3357155696